Qual’ è allora la missione di una comunità cristiana? Di Jean Vanier ai piccoli.

“Se il suo volto è l’amore, vuol dire anche che è un volto umile, che ti mette a tuo agio. Il messaggio della Chiesa non può obbligare le persone a fare così o essere cosà.”

 

 La missione della Chiesa sta nel far vedere il volto di Gesù. E il volto di Gesù ci dice chi è Dio. Il suo vero volto è l’amore. Il volto di Gesù è rivolto verso i Padre che lo ha mandato per dare vita al mondo, per aiutare tutte le persone a diventare pienamente vive. Il che vuol dire non chiuse in se stesse, ma aperte agli altri. La Chiesa perciò esiste per far risplendere il volto di Gesù. Se il suo volto è l’amore, vuol dire anche che è un volto umile, che ti mette a tuo agio. Il messaggio della Chiesa non può obbligare le persone a fare così o essere cosà. La sua missione consiste nell’amarle come sono, in modo che venga loro voglia di essere sempre più se stesse.

Ecco perchè il vero volto di Gesù è umile e che la Chiesa deve farlo vedere a tutti. Perchè Gesù ha un rispetto così grande per ognuno, per la libertà di ognuno! Vuole aiutare a tutti a essere se stesse e a crescere.

Tratto da: In comunione di Jean Vanier ed. San Paolo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>